sabato 28 aprile 2012

City Walk Agency - Guida al Web Marketing


ANATOMIA E CARATTERISTICHE DI UNA PERFETTA LANDING PAGE

 

1. I titoli di testa della pagina e il testo pubblicitario


Il titolo della pagina di destinazione e il testo pubblicitario dovrebbero completarsi a vicenda.
Il punteggio AdWords permette a un sito di scoprire il costo-per-click. Questo punteggio può essere migliorato mantenendo un contenuto compatibile tra il messaggio pubblicitario e il testo della landing page. 


2. Headlines chiari e concisi


I titoli di testa della landing page, essendo una delle prime cose che il visitatore legge, non devono confondere o annoiare, ma indurre il visitatore a dare un’occhiata più ravvicinata. Focalizzarsi su di un punto specifico relativo al contenuto del sito web, ci permetterà di catturare l’attenzione del lettore, molto più che con un titolo di testa impreciso e privo di interesse. 

 

3. Grammatica impeccabile


Nell'esempio di un rivenditore online che chiede ai visitatori di acquistare e fornire informazioni personali e fatturazione, la fiducia del cliente sarà a rischio se ci sono errori di ortografia e grammatica sciatta. 

4. Approfittare degli indicatori di fiducia 


Un modo efficace di costruire fiducia è inglobare testimonial, citazioni della stampa, marchi di garanzia, fiducia di terze parti e certificazioni di sicurezza (Better Business Bureau, VerySign ecc.). Quando l’azienda ACLens di occhiali e lenti ha iniziato a usare VerySign, ha avuto un aumento delle conversioni del 41% e un incremento del 58% sulle entrate per transazione. Lo stesso può accadere con una qualsiasi landing page on line. 

5. Utilizzare un forte invito all’azione.


Quando un visitatore legge un titolo di testa della landing page, è fondamentale che sappia cosa fare dopo.  Nel caso di Mozilla Firefox, quando l’invito all’azione è stato tramutato da "Prova Firefox 3" a "Download Now-Free", si è superato l'originale invito all’azione del 3,6% e si è avuto un livello di confidenza di oltre il 99%, risultando in più di 500 downloads nelle volte successive.
 

6. Bottoni e call to action dovrebbero risaltare


L’identificazione di persone chiave interessate al nostro servizio potrebbe avvenire attraverso la ricerca e l’uso di parole come "free", "nuovo", "compra", o "scarica ora". Il bottone di conversione dovrebbe risaltare ed essere collocato appena sotto l'invito all'azione o avere il call to action come il bottone. Nondimeno, il bottone deve essere grande, luminoso e collocato sopra, ovvero dove l'utente può scorrerlo.  Bottoni arancioni o gialli per invitare all’azione potrebbero aiutare a catturare lo sguardo dell’utente.

7. Andare facilmente sul link


Link che collegano l'utente a troppi altri siti o pagine possono distrarre e avere un impatto negativo sulle conversioni. Molti link possono aver senso su un sito normale, ma su una pagina di destinazione la chiave è la semplicità.
 

8. Usare immagini e video che si riferiscono a una testo di rimando


Utilizzare discorsi motivazionali, video degli utenti testimonial, e immagini dei prodotti in una homepage può avere un impatto positivo sugli spettatori, così come dare agli acquirenti una spinta in più per approfondire un prodotto.

9. Tenersi nella parte superiore della pagina


Lo spazio che un visitatore vede senza dover scorrere, dovrebbe essere la parte più  importante della pagina web. Bisogna posizionare il bottone call-to-action nella parte superiore e in un punto in cui potrà essere esplorato dall'occhio dello spettatore. Mai posizionare il pulsante in un luogo in cui deve essere cercato.

10. Effettuare verifiche sempre

  
Ottimizzare nel corso del tempo una landing page per la conversione. Eseguire alcuni test / B, cambiare copia, immagini e call-to-action per vedere ciò che suona meglio con gli utenti. Oltre al test A / B, testare  due modelli di sito completamente differenti sarà utile nel lungo periodo. (Nel Test A / B, un campione di controllo di base viene comparato rispetto ad una varietà di singoli campioni variabili al fine di migliorare i tassi di risposta.)

Quali colori sono funzionali ai vari siti?


I colori che invitano un visualizzatore variano tra i diversi siti. Applicando i colori giusti si può attirare traffico, utenti distanti o annoiati. Essi creano l'atmosfera di una landing page e influenzano le azioni dei visualizzatori. 

Giallo: ottimista e giovanile, spesso usato per catturare l’attenzione dello spettatore.

Rosso: energia, aumenta la frequenza cardiaca e crea premura, spesso associato a saldi e a riferimenti riguardanti il cibo.

Blu: crea la sensazione di fiducia e sicurezza, spesso usato da banche e imprese.

Verde: associato alla ricchezza, per l’occhio è il colore più semplice da elaborare, usato con i siti di finanza o intrattenimento.

Arancione: aggressività, usato come invito all’azione e cattura-attenzione.

Rosa: romantico e femminile, utilizzato per commercializzare prodotti e servizi per donne e ragazze.
 
Viola: rilassante e tranquillo, spesso collegato a servizi e prodotti di bellezza e anti-invecchiamento.

Nero: potente ed elegante, visto come lussuoso e sofisticato.



 

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