ANATOMIA E CARATTERISTICHE DI UNA PERFETTA LANDING PAGE
1. I titoli di testa della pagina e il testo pubblicitario
Il titolo della pagina di destinazione e il testo pubblicitario
dovrebbero completarsi a vicenda.
Il punteggio
AdWords permette a un sito di scoprire il costo-per-click. Questo punteggio può essere migliorato mantenendo un contenuto compatibile tra il
messaggio pubblicitario e il testo della
landing page.
2. Headlines chiari e concisi
I titoli di testa della landing page, essendo una delle prime cose che il
visitatore legge, non devono confondere o annoiare, ma indurre il visitatore a
dare un’occhiata più ravvicinata. Focalizzarsi su di un punto specifico
relativo al contenuto del sito web, ci permetterà di catturare l’attenzione del
lettore, molto più che con un titolo di testa impreciso e privo di interesse.
3. Grammatica impeccabile
Nell'esempio
di un rivenditore online che chiede ai visitatori di acquistare e fornire informazioni personali
e fatturazione, la fiducia del cliente sarà a rischio se
ci sono errori di ortografia e
grammatica sciatta.
4. Approfittare degli indicatori di fiducia
Un modo efficace di costruire fiducia è inglobare testimonial, citazioni
della stampa, marchi di garanzia, fiducia di terze parti e certificazioni di
sicurezza (Better
Business Bureau, VerySign ecc.). Quando l’azienda ACLens di occhiali e lenti ha iniziato a
usare VerySign, ha avuto un aumento delle conversioni del 41% e un incremento
del 58% sulle entrate per transazione. Lo stesso può accadere con una qualsiasi
landing page on line.
5. Utilizzare un forte invito all’azione.
Quando un visitatore legge un titolo di testa della landing page, è fondamentale
che sappia cosa fare dopo. Nel caso di Mozilla Firefox, quando l’invito all’azione è stato tramutato da "Prova Firefox 3" a "Download Now-Free", si è
superato l'originale invito
all’azione del 3,6% e si è avuto
un livello di confidenza di oltre il 99%,
risultando in più di 500 downloads nelle
volte successive.
6. Bottoni e call to action dovrebbero risaltare
L’identificazione di persone chiave interessate al nostro servizio
potrebbe avvenire attraverso la ricerca
e l’uso di parole come "free",
"nuovo", "compra",
o "scarica ora". Il bottone di conversione
dovrebbe risaltare ed essere collocato appena sotto l'invito all'azione o avere
il call to action come il bottone. Nondimeno, il bottone deve essere grande,
luminoso e collocato sopra, ovvero dove l'utente può scorrerlo. Bottoni arancioni o gialli per invitare
all’azione potrebbero aiutare a catturare lo sguardo dell’utente.
7. Andare facilmente sul link
Link che collegano l'utente a troppi altri siti
o pagine possono distrarre e avere un impatto negativo sulle conversioni. Molti
link possono aver senso su un
sito normale, ma su una pagina di destinazione la chiave è la
semplicità.
8. Usare immagini e video che si riferiscono a una testo di rimando
Utilizzare discorsi motivazionali, video degli
utenti testimonial, e immagini dei prodotti in una homepage può avere
un impatto positivo sugli spettatori, così come dare
agli acquirenti una spinta in più per approfondire un prodotto.
9. Tenersi nella parte superiore della pagina
Lo spazio che un visitatore vede senza dover
scorrere, dovrebbe essere la parte più importante della pagina
web. Bisogna posizionare il bottone call-to-action nella parte superiore e in un punto in cui potrà essere
esplorato dall'occhio dello spettatore. Mai
posizionare il pulsante in un
luogo in cui deve essere cercato.
10. Effettuare verifiche sempre
Ottimizzare
nel corso del tempo una landing page per la conversione. Eseguire alcuni test / B, cambiare copia,
immagini e call-to-action per vedere
ciò che suona meglio con gli utenti.
Oltre al test A / B, testare due modelli di sito completamente differenti sarà utile nel lungo periodo. (Nel Test A / B, un
campione di controllo di base viene comparato rispetto ad una varietà
di singoli campioni
variabili al fine di migliorare i tassi di risposta.)
Quali colori sono funzionali ai vari siti?
I colori che invitano un
visualizzatore variano tra i
diversi siti. Applicando i colori giusti si può attirare traffico, utenti distanti o annoiati. Essi
creano l'atmosfera di una landing page
e influenzano le azioni dei visualizzatori.
Giallo: ottimista e giovanile, spesso usato
per catturare l’attenzione dello spettatore.
Rosso: energia, aumenta la frequenza cardiaca e crea premura, spesso associato a saldi e a riferimenti riguardanti il
cibo.
Blu: crea la sensazione di fiducia e sicurezza, spesso usato da
banche e imprese.
Verde: associato alla ricchezza, per
l’occhio è il colore più semplice da elaborare, usato con i siti di finanza o
intrattenimento.
Arancione: aggressività, usato come invito all’azione e
cattura-attenzione.
Rosa: romantico e femminile, utilizzato
per commercializzare prodotti e servizi per donne e ragazze.
Viola: rilassante e tranquillo, spesso
collegato a servizi e prodotti di bellezza e anti-invecchiamento.
Nero:
potente ed elegante, visto come lussuoso e sofisticato.
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