sabato 11 febbraio 2012

Carnevale in Calabria

Nella foto Giangurgolo, maschera tradizionale della regione Calabria, personaggio tipico della commedia dell’arte calabrese del XVI secolo.  Giangurgolo vuol dire “Gianni-Golapiena” o “Gianni Ingordo”, per porre l'accento su ciò che lo ha reso famoso, la fame, l’ingordigia, l’insaziabilità di cibo, caratteristica che lo accompagna sempre e si manifesta soprattutto di fronte ai famosi 'maccaruni i casa'. La maschera di Giangurgolo fu rappresentata fino alla fine del XVIII secolo nei più grandi teatri italiani, dove ebbe la stessa fama delle più famose maschere delle altre regioni, Pulcinella, Arlecchino, Pantalone.
Vi segnaliamo gli eventi più rinomati e rappresentativi del Carnevale 2012 in Calabria.

- Il Carnevale di Cosenza. Grande Parata di Carnevale con trampolieri, sputafuoco e maschere e "Le salsicciose Nozze storiche di Re Carnevale", spettacolo itinerante, in costume, a cura del Parco Letterario “Tommaso Campanella” che si concluderà con salsiccia e vino per tutti!
Il programma sul sito http://www.cosenzainrete.it/

-    Il “Carnevalle” di Vallefiorita (CZ). Il motto della manifestazione è “Vieni, Vivi, Ridi”.
Il programma sul sito http://www.comune.vallefiorita.cz.it ;

-    Il Carnevale di Castrovillari (CS). Folklore, musica nazionale e internazionale, opere teatrali e coloratissimi gruppi mascherati e carri allegorici. Due sono gli elementi che lo rendono unico e attraente: la varietà e la quantità di maschere prodotte e la partecipazione di gruppi folcloristici italiani ma anche stranieri che compongono le principali sfilate. Il carnevale di Castrovillari richiama molti visitatori ed è annoverato anche tra i dieci Carnevali più importanti d’Italia.
Il programma sul sito http://www.carnevalecastrovillari.it/ ;

-    Il Carnevale di Reggio Calabria. Da pochi anni si svolge il concorso “miglior maschera”, al quale partecipano maschere provenienti da tutto il territorio reggino.
Il programma sul sito http://www.comune.reggio-calabria.it;

-    Il Carnevale di Polistena (RC). Ogni anno si festeggia il Carnevale Intercomunale della Piana organizzato dai Comuni di Cinquefrondi, Polistena e Taurianova insieme all’Associazione Culturale “Arlecchino e Pulcinella”.  Il programma sul sito http://www.carnevaledipolistena.it;

-    Il Carnevale di Catanzaro. Definito dagli abitanti “U Carnovala”, è festeggiato con veglioni e balli in maschera.
Il programma sul sito http://www.carnevaledamare.it.


Nessun commento:

Posta un commento