Grazie alla volontà di mantenere viva la memoria delle tradizioni sorrentine, nasce il progetto “Botteghiamo”, la mostra accoglie manufatti artigianali intarsiati dei maestri intarsiatori ed ebanisti sorrentini che con tenacia e passione continuano a esercitare questo mestiere che purtroppo sta quasi scomparendo.
Entrando si rimane subito incantati dal magnifico allestimento e dal magico luogo in cui è stato realizzato, la mostra si trova infatti all’interno del Bastione di Parsano di Sorrento, le antiche mura difensive della città che da qualche anno sono state restaurate e aperte al pubblico.
Oltre ad ammirare i manufatti intarsiati è possibile assistere alla dimostrazione degli artigiani. Mi ha colpito molto vedere come ogni artigiano abbia sviluppato un proprio stile partendo dalla stessa tecnica lavorativa, stili strettamente tradizionali si accostano a stili moderni, cassapanche e carillon si affiancano a porta carte da gioco e oggetti di uso moderno!
Consiglio vivamente di visitare questa mostra, è un’occasione unica per avvicinarsi ad una delle arti che è stata e continua ad essere il fiore all’occhiello della penisola!
Per maggiori informazioni visitate il sito: www.botteghiamo.it
Nessun commento:
Posta un commento