E’ iniziata l’11 febbraio e si protrarrà fino al 25 aprile nelle sale del Complesso Monumentale di San Giovanni a Catanzaro, “Corpo Elettronico – videoarte italiana tra materia, segno e sogno”, la prima grande mostra sulla videoarte, curata da Gianluca Marziani e Andrea La Porta e promossa dalla Fondazione Rocco Guglielmo.
Protagonisti, 16 realtà artistiche italiane che si muovono tra video, cinema digitale e processi installativi. La mostra svelerà immaginari che coniugano arte e scienza, tecnologia e realtà, approfondendo linguaggi e tematiche.
La mostra offrirà al pubblico un importante volume di circa 200 pagine contenente i contributi critici dei principali teorici che si sono occupati di videoarte in Italia, e ancora proiezioni, installazioni interattive, spazi espositivi, libri e altre utilità scaricabili anche su smartphone. Uno degli eventi più importanti del 2012, quale occasione migliore per incontrare e conoscere alcune fra le più importanti e visionarie realtà creative italiane che si muovono fra video, cinema digitale, immagini e suoni sintetici, scultura liquida, o umida, come è tutta la scultura installativa, la scultura che non si colloca nello spazio ma che apre, piuttosto, spazi anche virtuali.
http://www.fondazioneroccoguglielmo.it/Corpo%20Elettronico.html
Nessun commento:
Posta un commento