martedì 31 gennaio 2012

La Storia della City Walk Agency

Tutto ebbe inizio nel 2003 quando, durante il servizio di volontariato presso l’ufficio turistico del nostro comune, ci accorgemmo che non esisteva un volantino o una mappa che raccontasse in poche parole cosa c’era da fare nel nostro territorio. Durante i nostri viaggi avevamo notato che gli altri centri turistici, invece, avevano molto materiale informativo del proprio luogo: guide, mappe, brochure ecc. Da quel giorno decidemmo che bisognava fare qualcosa.

Calcammo il primo modello “a vetro”: era l’anno 2004. Da una cartina topografica del vecchio stradario della città, ricavammo la prima mappa di Scalea. Indicammo solo la Torre Talao e il Castello Normanno. Era una piccola mappa (15x21 cm) e decidemmo di chiamarla “Scalea Map”. Non avevamo ancora pensato all’idea degli sponsor e degli spazi pubblicitari. Facemmo le fotocopie di quella mappa disegnata a mano, solo per accontentare i turisti. Poi con il passare del tempo, dopo aver approfondito le nostre conoscenze grafiche e frequentato dei corsi per utilizzare la suite Adobe, decidemmo di partire. I primi anni furono sperimentali, con pochi sponsor e tante idee per rendere fresca e originale la mappa.
Era il 2007 quando creammo la prima vera mappa City Walk. Quell’edizione fu subito un successo, poiché avevamo scelto di proporre la mappa stradale come una sorta di cartina per l’utilizzo della metropolitana. Anche se nella nostra città non esiste la metro, ci inventammo delle linee colorate con delle fermate, proprio come nelle cartine della metro. Al posto delle fermate con i nomi delle piazze, invece, scrivemmo il negozio o il ristorante che aveva comprato uno spazio pubblicitario in quella categoria (colore della linea Rossa: MANGIARE) e alla fine realizzammo un volantino con diverse linee colorate che indicavano i percorsi consigliati in base al genere di attività che si voleva svolgere (ad es. rosa: SHOPPING). Questo stile metropolitano diede il nome all’agenzia. Fu così che nacque la “City Walk Agency”.
L’anno successivo invece inserimmo “History Tour”, nel quale si evidenziava l’area pedonale, il centro del passeggio, la zona dello shopping nel cuore della città. Gli sponsor crescevano e le quantità stampate pure. Il 2008 fu anche l’anno della prima edizione della Guida beach.
Nel 2009 aggiungemmo altri prodotti al nostro pacchetto di offerte. Infatti, introducemmo la bacheca “Info Wall”: un servizio che consentiva ai nostri clienti di esporre il proprio bigliettino da visita presso le strutture alberghiere e nei posti più trafficati della città, all’interno di una bacheca di legno con diversi spazi.  Attualmente abbiamo 13 bacheche sparse nei tre comuni della “Riviera dei Cedri”.
Con questi nuovi prodotti demmo alla City Walk Agency una struttura aziendale più forte e competitiva rispetto al mercato pubblicitario della costa. Il nostro portafoglio clienti cominciò ad aumentare e l’offerta anche.
L’anno dopo continuammo a investire nella direzione dell’originalità e dell’aggiornamento continuo dei nostri prodotti. Infatti introducemmo il colore per la Guida Beach (il primo numero era bianco e nero stampato su carta colorata) e sulla mappa invece mettemmo i percorsi e gli orari degli autobus urbani.
La guida Beach era un dépliant (21x10 cm) composto di diverse pagine al cui interno erano presenti tutte le migliori strutture balneari di Scalea. Insomma un catalogo per scegliere il proprio lido per le vacanze. Oggi è stato sostituito dal volantino “Riviera”, un pieghevole che racconta le bellezze di una determinata riviera.
Il 2011 invece fu l’anno in cui ci espandemmo nelle città confinanti, creammo la mappa di Praia a Mare e di Diamante, inoltre producemmo anche il “My Bus”: un volantino con le info sui trasporti urbani.
 Insomma oggi abbiamo diversi prodotti da proporre ai nostri partner e pubblichiamo una grossa mole di materiale informativo turistico per la promozione e la fruizione delle località marittime.
A settembre 2011 la City Walk Agency apre una filiale in Florida e punta a diventare una rete in franchising che mappa e gestisce pieghevoli turistici in tutte le località costiere del mondo. L’obiettivo è mappare in pochissimi anni le cittadine di mare più rinomate del globo.

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